VILLA ANGY - A TIMELESS HOME

Il progetto “Timeless Home”, curato con l'architetto Floriana Urbano, si occupa di una renovation di una residenza privata completamente immersa nei profumi della macchia mediterranea, e vede in Villa Angy una perla rara incastonata tra cielo e terra dove lo spazio aperto diventa il cuore pulsante della casa. Quella casa allargata dove il paesaggio diventa rifugio, ad abbracciare la sua dimora interna fino a perdere i suoi confini. La casa diventa una stanza all’aria aperta tra cielo e terra dove trascorrere il tempo per se stessi, per amarsi e prendersi cura di sé, folgorati dai profumi, dai colori, dagli aromi, dalla natura.

E’ proprio lo scenario speciale e rilassante ad animare il progetto oltre la pregiata semplicità di Angy dove … il progetto vede in casa Angy, una donna con la “D” maiuscola, un luogo amato, un luogo di piacevole convivio pieno di calore.

Le linee architettoniche sono molto nitide e decise, dalle massicce travi orizzontali nere ai svettanti setti foderati di pietra locale, alle ampie ed impalpabili vetrate a magnificare gli scorci naturali e scoscesi.

Tutta l’architettura si poggia sui pavimenti di gres porcellanato di colore sfumato nero come il carbone della legna arsa.

Anche le luci, sia interne che esterne, quelle che emozionano si accendono simultaneamente a vantare i volumi più importanti lasciando dialogare lo spazio abitato con il paesaggio verde.

Il progetto comincia a vivere sul perfetto equilibrio tra gli opposti, il pieno ed il vuoto, il verticale e l’orizzontale , il bianco ed il nero pece. Nulla è stato trascurato e tutto parla della semplicità di Angy.

Anche il disegno pulito ed essenziale della pavimentazione in tavole di legno di rovere, esprime la semplicità di Angy e la naturalità del luogo. Poi il living si apre alla zona notte attraverso una porta a bilico in vetro bronzato, riflettente, creando un dialogo nascosto tra i diversi ambienti.

Due vetrate simmetriche a confinare la una parete di legno di rovere con fibre volutamente orizzontali a dare spessore all’ambiente giorno, pieno di vissuto.

Oltre la vetrata, nella zona notte, percuote la profonda doccia interamente rivestita con gres porcellanato effetto tessuto, lambito da piccoli tocchi di luce blu con la volontà precisa di conferire al luogo pace, serenità.

Il bagno è l’ambiente più velato e più elegante, vestito e rivestito di specchi su basamenti di gres porcellanato effetto tessuto.

Le case senza tempo le riconosci, fanno incontrare con sinuosa eleganza elementi di pregio che la natura del tempo e del territorio regalano, insieme ad elementi contemporanei ricercati e selezionati con studio e occhio professionale.

 

Il progettista

Floriana Urbano

Il fotografo

ALDO DITH